Circolari

Circolare N69/GR

» 16.07.2013

 Confindustria, comunica che lo scorso 8 luglio, l’Autorità ha reso noti, in un documento (all.) pubblicato sul proprio sito internet, i settori nell’ambito dei contratti di servizi e forniture per i quali provvederà ad elaborare bandi tipo.

L’iniziativa segue la consultazione promossa dall’AVCP nel mese di marzo 2013, cui anche Confindustria ha risposto (all.), che mirava ad individuare i settori per i quali si rendeva opportuno predisporre bandi-tipo al fine di perseguire i maggiori benefici in termini di standardizzazione e semplificazione delle procedure di gara.

Alla luce delle criticità emerse all’esito della consultazione, l’Autorità ha chiarito, quindi, nel documento in esame i settori sui quali si concentrerà l’attenzione nell’immediato, anche tenendo conto del fatto che i bandi-tipo conterranno sia le clausole tassative di esclusione (vd. Determinazione 4/2012 AVCP), sia indicazioni operative su alcuni profili di gestione dell’iter di affidamento.

Rispetto ai settori indicati nel documento a base della consultazione, l’Autorità ha chiarito nel documento in esame che per le forniture in ambito sanitario, per i servizi di illuminazione pubblica, nonché per i servizi di gestione del ciclo dei rifiuti non sarà possibile elaborare bandi tipo. Ciò poiché sono state rilevate criticità connesse, tra le altreall’eterogeneità delle forniture e degli schemi contrattuali, alla varietà dei sistemi di affidamento adottabili, nonché al frammentato quadro di competenze legislative di riferimento.

Diversamente, per i servizi di gestione di immobili, per i servizi di assicurazione e per quelli di ingegneria e architettura, l’AVCP prevede la pubblicazione di bandi-tipo.

In particolare, per i servizi di gestione degli immobili, si interverrà con specifico riferimento ai servizi di pulizia e alla manutenzione degli edifici e degli impianti. Per questi ultimi, l’AVCP prevede anche la possibilità di pubblicare apposite linee guida per la redazione dei bandi-tipo relativi a servizi di manutenzione/gestione degli impianti finalizzati al risparmio e l’efficientamento energetico degli edifici.

Per quanto concerne i servizi assicurativi, l’AVCP adotterà bandi-tipo distinti per sub-settori, alla luce delle particolari specificità di alcuni servizi (RC Auto, Immobili etc..).

Rispetto ai servizi di ingegneria e architettura, l’Autorità attenderà l’emanazione del Regolamento in materia di tariffe e corrispettivi da porre a base di gara, che dovrà essere emanato ai sensi dell’art. 9 co. 2 DL 1/2012 (L. 27/2012).

L’Autorità, infine, ha fissato un calendario per l’attività di predisposizione dei bandi:

Luglio 2013: servizi di pulizia degli immobili;

Settembre 2013: servizi di manutenzione degli immobili;

Novembre 2013: servizi assicurativi;

Gennaio 2014: servizi di ingegneria e architettura.

 Distinti saluti.


Documenti allegati

Circolari recenti

p62772MI

Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 recante “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e...

Leggi tutto

p62618MF

Assemblea Ordinaria Fise – Roma, 2 luglio 2008.

Leggi tutto

p62517RU

Assemblea Ordinaria FISE: Roma, 2 luglio 2008 - Elezione Collegio dei Revisori contabili.

Leggi tutto

Pagina 269 di 307 pagine ‹ First  < 267 268 269 270 271 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva