Circolari

Circolare 107/2013

» 04.12.2013

L’Inail, in una apposita riunione tenutasi il 22 novembre scorso, ha presentato alle parti sociali i criteri generali del Bando Isi 2013 in previsione della sua emanazione (in allegato, le slide trasmesse dall’Istituto).

I criteri del finanziamento ripercorrono sostanzialmente quelli del bando 2012. Tuttavia, l’Inail, anche sulla base delle osservazioni e criticità sollevate da Confindustria, ha apportato alcuni importanti cambiamenti

Tra le maggiori novità di quest’anno:
 

  • l’incremento della percentuale di finanziamento da parte dell’Istituto dei progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
    La percentuale del contributo in conto capitale passa dal 50% dello scorso anno al 65%. L’aumento, sicuramente apprezzabile, appare poco incentivante soprattutto in considerazione della attuale congiuntura economica;
     
  • la contrazione dei tempi per l’istruttoria e l’eliminazione dei termini perentori e di decadenza(in aggiunta, vengono introdotti alcuni istituti non previsti precedentemente come la proroga, l’integrazione dei documenti e la richiesta di chiarimenti).

     Si tratta di una semplificazione da tempo sollecitata da Confindustria, grazie ai riscontri del sistema. 

Si evidenzia che quest'anno potranno essere presentati anche i progetti relativi alla sostituzione o all’adeguamento di attrezzature di lavoro, messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996, con attrezzature rispondenti ai requisiti del Titolo III, D.lgs 81/2008 e s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia. In questo caso si tratta di un finanziamento ad hoc sulla base di risorse del Ministero del lavoro.

L’iniziativa è dunque specificamente diretta a finanziare le attrezzature prive di marcatura CE; per tutte le altre attrezzature è possibile partecipare al bando attraverso le altre voci di finanziamento. 

Al di là di queste importanti e condivisibili innovazioni,ulteriori interventi correttivi riguardano:  

1. l’incremento del contributo massimo erogabile: da € 100mila a € 130mila;

2. il maggior peso dei punteggi attribuiti alle attività più rischiose;

3. l’equiparazione del punteggio relativo all’eliminazione e riduzione del rischio (che tante incertezze ha sollevato nel precedente bando);

4. l’eliminazione dell’indicatore relativo alla percentuale dei lavoratori coinvolti;

5. una leggera diminuzione del punteggio riferito al parametro “Condivisione del progetto con le parti sociali” nelle ipotesi di coinvolgimento di una sola parte sociale;

6. il nuovo approccio metodologico teso a garantire un’assistenza ed un supporto alle imprese lungo tutto l’iter istruttorio.

 Si condivide con Confindustria il persistere ancora di alcuni aspetti problematici: 

  • la diminuzione del punteggio riferito al parametro “Condivisione del progetto con le parti sociali”;
  • la scarsa valorizzazione della qualità nella valutazione dei progetti finanziabili;
  • la perdurante difficoltà di accesso al credito bancario.

Per questo motivo, attraverso un’apposita delibera (n. 20 del 2013 – in allegato) del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail, Confindustria ha chiesto all’Istituto di rimuovere le su esposte criticità.

Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti, rinviamo ad una successiva e specifica comunicazione, anticipando che il bando dovrebbe essere pubblicato prima della pausa natalizia.


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolari ASSONIME

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare 023/2020

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Pagina 2 di 307 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva