Circolari

Circolare 108/2014

» 06.10.2014

Diamo seguito alla circolare di Confindustria, informando che il 29 settembre il Consiglio europeo ha definitivamente approvato la direttiva sulla divulgazione delle informazioni non finanziarie da parte delle imprese (Disclosure of non-financial information).

Ricordiamo che la direttiva europea impone ad alcune grandi imprese la redazione annuale di una relazione (statement) sugli aspetti ambientali, sociali, connessi al rapporto impresa - dipendenti, relativi ai diritti umani, nonchè sulle misure anti-corruzione messe in atto dalle stesse.

Qualora le imprese destinatarie della direttiva non ottemperino a tale obbligo, saranno tenute a motivare le ragioni che le hanno portate a non fornire la rendicontazione sugli aspetti citati.

La direttiva sarà pubblicata prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE, dove verranno indicati i relativi termini di implementazione nazionale da parte degli Stati membri.

La Commissione, inoltreavvierà a breve una consultazione pubblica finalizzata alla redazione di linee guida sul tema della rendicontazione non finanziaria, e istituirà un gruppo di lavoro di esperti, a cui parteciperà anche BUSINESSEUROPE, la federazione imprenditoriale europea.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.


Documenti allegati

Circolari recenti

p67928GH

Convegno TAiiS/OO.SS. “Qualità degli appalti e ritardi di pagamento – Un anno dopo” Roma, 2 dicembre ore 9.00 - Sala Biblioteca CNEL, Viale Davide Lubin 2.

Leggi tutto

p67882GH-CA

Approvazione della Direttiva Europea sui ritardi di pagamento.

Leggi tutto

p67857GH

Appalti pubblici – Prossime iniziative ed eventi – Corsi di specializzazione in materia TAIIS/SNS – Convegno TAiiS/OOSS 2 dicembre 2010.

Leggi tutto

Pagina 233 di 307 pagine ‹ First  < 231 232 233 234 235 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva