Circolari
Circolare 115
» 24.10.2014
Oggi è stato reso disponibile un servizio base di fatturazione elettronica verso la PA, attraverso il quale è possibile gratuitamente compilare, trasmettere e conservare un numero limitato di fatture elettroniche emesse dai fornitori della PA nell’arco di un anno.
Tale servizio viene messo a disposizione dal Sistema camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale e Unioncamere. Si rinvia, pertanto, al Comunicato Stampa congiunto Agid-Unioncamere-Infocamere, che contiene le informazioni di dettaglio per accedere al servizio.
Si ricorda che l’obbligo di fatturazione elettronica è in vigore dal 6 giugno scorso verso alcune PA centrali e relativi fornitori (Ministeri, Agenzie fiscali, Enti di previdenza) mentre decorrerà dal 31 marzo 2015 per le restanti PA centrali e locali.
In proposito, dagli ultimi dati resi noti dall’Agenzia dell’Entrate emerge che dal 6 giugno al 30 settembre scorso risultano ricevuti dal Sistema di Interscambio (la piattaforma gestita dall’AdE di ricezione delle fatture dai fornitori e di inoltro delle stesse alle PA destinatarie) circa 670.000 file fattura (fatture o lotti di fatture). Il 76% circa di tali file è stato inoltrato alle PA, mentre il restante 24% è stato scartato dal Sistema, prevalentemente per errori formali di compilazione. Considerando invece i file fattura ricevuti nel solo mese di settembre, la percentuale di quelli scartati risulta in diminuzione (22% circa). Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito FatturaPA.
Infine, si ricorda che per sensibilizzare e supportare le imprese Confindustria ha avviato un Roadshow presso le Associazioni territoriali, coinvolgendo i soggetti impegnati nella gestione, monitoraggio o attuazione del nuovo processo (Agenzia digitale, Agenzia delle Entrate, Consip, utilities). Nel periodo maggio - ottobre 2014 sono state realizzate diverse tappe - Ancona, Ascoli, Benevento, Caltanissetta, Genova, Macerata, Napoli, Rovigo Treviso, Trieste, Verona - e altre sono in programma.
Circolari recenti
p64486GH
Ritardo pagamenti – Nuova proposta di Direttiva UE a modifica direttiva n. 35/2000 – Commissione europea: risposta negativa Esposto TAIIS.
09.04.2009 Leggi tuttop64482CO
Lettera della Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia a FISE sulla situazione finanziaria e accesso al credito delle imprese di servizi.
09.04.2009 Leggi tuttop64180CO/GH
Situazione finanziaria e accesso al credito: indagine presso le imprese associate.
06.03.2009 Leggi tuttoPagina 261 di 307 pagine ‹ First < 259 260 261 262 263 > Last › Pagina precedente Pagina successiva