Circolari

Circolare 122/2014

» 10.11.2014

A partire da oggi, 7 novembre, saranno operative le nuove disposizioni del Fondo relative alla copertura di operazioni di sottoscrizione di obbligazioni e titoli similari di cui all'articolo 32 del DL 83/2012, o portafogli di tali obbligazioni, emessi da PMI (cd minibond). 

Tali disposizioni sono state emanate in attuazione dell’articolo 12, comma 6-bis, del DL 145/2013 (Destinazione Italia) e del successivo Decreto interministeriale MEF - MISE del 5 giugno 2014, che hanno esteso l’intervento del Fondo, oltre che a copertura di banche e intermediari finanziari, in favore dei gestori di cui all’articolo 1, comma 1, lettera q-bis del TUF (in particolare SGR, SICAV e SICAF) che sottoscrivano, anche in nome e per conto dei fondi comuni di investimento da essi gestiti, i suddetti titoli.

Nel rinviare per maggiori dettagli alla  Circolare Fise 92/2014 del 7 agosto u.s., si ricorda che la garanzia del Fondo - che riguarderà operazioni di durata compresa tra 36 e 120 mesi e per un importo massimo garantibile pari a 1,5 milioni di euro (ai fini della verifica di tale limite si considererà il complesso delle operazioni riferite alla singola impresa garantite dal Fondo) - coprirà:

  • per le singole emissioni: fino al 50% del valore nominale dei titoli nel caso di rimborso rateale e fino al 30% in caso di rimborso unico a scadenza (bullet);

  • per i portafogli: fino all'80% della tranche junior e fino a un massimo dell'8% del valore nominale complessivo dei titoli che lo compongono.

Sul sito internet del Fondo di Garanzia sono disponibili: le nuove Disposizioni operative” del Fondo integrate con le indicazioni per la garanzia su singole operazioni di minibond, e le Modalità operative” dedicate alla concessione di garanzie su portafogli di minibond. 


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolari ASSONIME

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare 023/2020

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Pagina 2 di 307 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva