Circolari

Circolare 09/2015

» 22.01.2015

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i dati di scambio delle fatture elettronicheinviate dai fornitori alle PA attraverso il Sistema di Interscambio riferiti al mese di dicembre 2014.

In particolare, i dati confermano il trend decrescente delle fatture scartate per errori formali - dal 14% circa del mese di novembre a meno del 13% - per un totale di quasi 447.213 file fattura (singole fatture o lotti di fatture) ricevuti dal SdI, di cui è stato inoltrato correttamente alle PA quasi l’87%.

Risulta, inoltre, che le cause più frequenti di scarto continuano a essere gli errori commessi dai fornitori nel nominare i file fattura (in proposito, si rinvia alle regole contenute nelle Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio, paragrafo 2.2) e nell’inserire gli identificativi fiscali della PA, in particolare l’errore di inserire il Codice Fiscale della PA cessionaria nel campo <IdFiscaleIVA> della fattura.

Si segnala che sul sito FatturaPAsono disponibili i Suggerimenti per la compilazione delle fatture elettroniche, sia per il formato fattura attualmente in vigore sia per la versione aggiornata dello stesso operativa a partire dal 2 febbraio 2015, e una brochure informativa per i fornitori della PA (in allegato).

L'obbligo di fatturazione elettronica è in vigore dal 6 giugno scorso per le fatture verso alcune PA centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, Enti di previdenza) ed entrerà in vigore il 31 marzo 2015 per le restanti PA centrali e locali.

In vista della seconda importante data di migrazione all’innovativo sistema di fatturazione, prosegue il Roadshow di Confindustria presso le Associazioni territoriali, avviato nel maggio 2014 per sensibilizzare e supportare le imprese fornitrici della PA. Confindustria ha coinvolto nel Roadshow anche gli altri principali soggetti impegnati nelle attività di gestione, monitoraggio o attuazione del nuovo processo (Agenzia digitale, Agenzia delle Entrate, Consip, utilities). Nel periodo tra maggio 2014 e gennaio 2015 sono state realizzate diverse tappe - Ancona, Ascoli, Benevento, Caltanissetta, Genova, Lucca, Macerata, Napoli, Rovigo, Treviso, Trieste, Verona - e altre sono in programma (Belluno, Brescia, Cagliari, Cuneo, Forlì, Perugia, Prato).


Documenti allegati

Circolari recenti

p57551MF

Chiusura uffici per ferie

Leggi tutto

p57559GH

Nuove norme in materia di subappalto.

Leggi tutto

p57224GH

Codice appalti - Entrata in vigore - Aggiornamenti.

Leggi tutto

Pagina 304 di 307 pagine ‹ First  < 302 303 304 305 306 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva