Circolari

Circolare 72/2015

» 06.08.2015

Confindustria comunica che ieri si è concluso l’iter di conversione in legge del c.d. Decreto Enti locali (di seguito “Decreto”) che contiene misure urgenti in materia di enti territoriali e interviene anche in tema di white list. Il testo della legge approvata in via definitiva dalla Camera è reperibile al seguente link:

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0033010.pdf.

In particolare, nel corso di tale iter è stata introdotta nel provvedimento anche la disposizione (art. 11-bis) che proroga fino all'attivazione della Banca Dati Nazionale della documentazione antimafia il meccanismo transitorio previsto dal DL n. 90/2014 e illustrato nella nostra Circolare n. 59 del 26 giugno u.s.. In breve si ricorda che, fino allo scorso 25 giugno, tale meccanismo ha permesso alle pubbliche amministrazioni tenute ad acquisire la comunicazione ovvero l’informazione antimafia di affidare contratti e autorizzare subcontratti riferiti alle imprese operanti nei settori c.d. sensibili, sulla base della sola presentazione della domanda di iscrizione in white list, anziché della effettiva iscrizione negli stessi elenchi.

La proroga di tale regime transitorio ad opera del Decreto Enti locali consente di superare le criticità derivanti dall'applicazione di quello ordinario, basato sulla iscrizione delle imprese in white list. Infatti, come evidenziato anche da Confindustria alle Istituzioni competenti - nonchè nella Circolare sopra richiamata - tale regime risulta ad oggi poco compatibile con la tempistica osservata dalle Prefetture per evadere le richieste delle imprese.


Circolari recenti

Circolare ASSOMANOVALANZA

Decontribuzione sud (Articolo 27 decreto-legge n. 104/2020 convertito in legge n. 126/2020) – Chiarimento INPS.

Leggi tutto

01/2021/MI

Legge di Bilancio 2021 (Legge 30.12.2020, n. 178) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato di interesse per le aziende operanti nel settore degli...

Leggi tutto

Circolare ASSONIME

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Pagina 1 di 307 pagine  1 2 3 >  Last › Pagina successiva