Circolari
Circolare 79/2015
» 17.09.2015
Confindustria ha presentato ieri a Milano il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014.
Il Codice, che prevede l'impegno delle imprese aderenti a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori, ha l'obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dei pagamenti rapidi, trasparenti ed efficienti tra le imprese e, in prospettiva, di contribuire al contenimento dei tempi medi di pagamento.
Per Confindustria - che ha aderito in prima persona al Codice - l'iniziativa si inserisce nell'ambito delle azioni realizzate in questi anni in tema di pagamenti, rafforzando il lavoro svolto per contenere i ritardati pagamenti delle PA.
Il Codice - la cui attività di gestione si avvale della partnership delle Università Bocconi e Luiss e del supporto tecnico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e al quale hanno già aderito circa 220 imprese per un ammontare di pagamenti pari a oltre 81 miliardi - è aperto all'adesione di associazioni, banche e pubbliche amministrazioni che intendano far propria e promuovere l’iniziativa. La Regione Lombardia ha già aderito al Codice e ha previsto specifiche premialità in termini di benefici legati alle agevolazioni pubbliche per le imprese aderenti.
All’iniziativa è dedicato il sito www.pagamentiresponsabili.it. Le informazioni e la documentazione necessarie sia per l’adesione al Codice da parte delle Associazioni e per promuovere l'iscrizione delle imprese associate verranno diffuse non appena disponibili.
In allegato il testo del Codice e il comunicato stampa diffuso.
Distinti saluti.
Circolari recenti
p61629GH
Gara d'appalto e regolarità contributiva - Requisito di partecipazione alla gara - Irrilevanza successiva domanda di dilazione e rateizzazione del debito contributivo - Tar...
08.02.2008 Leggi tuttop61529VA
Legge 24 dicembre 2007, n. 247 sul "Protocollo Welfare". Prime indicazioni su alcune delle nuove disposizioni – Modifiche alle norme sui contratti a tempo determinato e a tempo...
30.01.2008 Leggi tuttoPagina 278 di 307 pagine ‹ First < 276 277 278 279 280 > Last › Pagina precedente Pagina successiva