Circolari

Circolare 008/19/RU

» 19.03.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 8 del 18 marzo 2019, avente ad oggetto: “Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d’impresa”

La circolare analizza alcune delle disposizioni del decreto semplificazione che presentano interesse per l'attività d'impresa. Tra le misure commentate vi sono quelle di sostegno alle PMI rispetto ai debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni e ai ritardi di pagamento, le modifiche alla disciplina del Codice dei contratti pubblici relativa ai motivi di esclusione e le novità in tema di etichettatura dei prodotti alimentari.

In materia di energia e ambiente, la circolare illustra il superamento del SISTRI, l'introduzione del piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee in cui è consentita l'attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, e la nuova disciplina delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche.

Altre novità importanti considerate nella circolare riguardano la governance dell'Agenda digitale italiana, la semplificazione delle procedure per l'installazione di reti a banda ultralarga e il riconoscimento del valore giuridico dell'utilizzo della tecnologia basata sul blockchain.

Infine, viene commentato brevemente il contributo del decreto semplificazione alla definizione della disciplina nazionale degli autoservizi pubblici non di linea, conparticolare riguardo al servizio di noleggio auto con conducente.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.


Circolari recenti

p56845CI

Formazione professionale. Convenzione FISE – Milano accademia di Formazione. Illustrazione e trasmissione testo.

Leggi tutto

p56767TE

Codice della Strada: aggiornamento normativa autotrasporto 1. Carta di qualificazione del conducente - “Patente di servizio” - D. Lvo 21/11/2005 n. 286 2. Obbligo cinture di...

Leggi tutto

p56738MI

Riforma del mercato del lavoro – Articolo 13 d. lgs. n. 276/2003 - Lavoratori svantaggiati – Agevolazioni per le imprese utilizzatrici.

Leggi tutto

Pagina 306 di 307 pagine ‹ First  < 304 305 306 307 >  Pagina precedente  Pagina successiva