Circolari

Circolare 005/2020

» 07.04.2020

CIRCOLARE ASSONIME

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 4 del 7 Aprile 2020 avente ad oggetto, una: “IVA - Nuove regole per la dichiarazione d’intento”.

La Circolare esamina le modifiche apportate dal c.d. “Decreto crescita” e dal relativo provvedimento di attuazione alla disciplina delle dichiarazioni d’intento, che attestano la volontà degli esportatori abituali di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’IVA.

In particolare, è stato confermato l’obbligo per gli esportatori di trasmettere telematicamente tali dichiarazioni all’Agenzia delle entrate, ma è stato eliminato l’obbligo di consegnarne copia ai propri fornitori o prestatori. Nel nuovo sistema, è la stessa Agenzia che provvede ad informare tali ultimi soggetti, rendendo disponibili sul loro cassetto fiscale le dichiarazioni d’intento trasmesse dagli esportatori: tale modalità, tuttavia, potrebbe non tradursi per gli operatori in una reale semplificazione.

Nella circolare, inoltre, sono individuati alcuni adempimenti di carattere formale collegati con la previgente disciplina di cui è stata disposta la soppressione, e sono segnalate le caratteristiche del nuovo modello di dichiarazione d’intento.

Da ultimo, sono evidenziate alcune criticità collegate all’individuazione della decorrenza delle nuove disposizioni. 

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).


Circolari recenti

p61533GH

Società miste e LSU – illegittima scelta del partner privato senza procedura ad evidenza pubblica -Corte dei Conti Sezione giurisdizionale Regione Campania - Responsabilità...

Leggi tutto

p61483VA

Revoca sciopero dei trasporti del 28 gennaio 2008

Leggi tutto

p614515GH

Mercati pubblici e appalti – Avvalimento e subappalto - TAR Regionale Lazio Roma sez.III ter 27/12/2007 n. 14081

Leggi tutto

Pagina 279 di 307 pagine ‹ First  < 277 278 279 280 281 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva