Circolari

p59967CE

» 04.06.2007

Comunichiamo che l’IPI (Istituto per la Promozione Industriale) del Ministero Sviluppo Economico ha predisposto l’allegato documento su “Efficienza energetica – Guida alla presentazione di idee e proposte di innovazione industriale”. Il documento mira a definire obiettivi strategici per un successivi finanziamenti, previsti dalla Finanziaria 2007, che ha istituito un Fondo per la competitività e per lo sviluppo, con sostegno a Progetti di Innovazione Industriale (PII), in cinque aree, una di queste quella in oggetto.

L’obiettivo è di riposizionare il sistema produttivo, comprese le imprese di servizi, verso attività economiche a maggior valore aggiunto e di sviluppare e diffondere tecnologie con forte impatto di crescita del sistema produttivo.

L’iniziativa è concepita come un progetto di intervento organico per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione e potrà essere anche accompagnata da altri interventi, se necessari, di tipo infrastrutturale e normativo.

In questa fase il documento allegato vale come base per meglio definire le proposte di intervento e, in tal senso, è richiesta la presentazione all’IPI, entro il prossimo 21 giugno, di eventuali suggerimenti, di interesse delle aziende, su specifiche proposte di intervento conformi ai criteri fissati. Infatti risulta particolarmente importante, in questa fase, orientare le future linee di finanziamento propedeutiche alla definizione dei bandi che saranno probabilmente emanati in autunno p.v..

Pertanto riteniamo opportuno organizzare un incontro con le aziende associate interessate al fine di agevolare la predisposizione delle “schede di presentazione di idee e proposte di innovazione”. Informiamo per quanti interessati che i progetti potrebbero essere supportati da ENEA con la quale FISE ha recentemente definito una Convenzione Quadro per iniziative associative e imprenditoriali anche in questo campo.

L’incontro si svolgerà
il 12 giugno p.v, alle ore 10,30,
Via del Poggio Laurentino, 11 – Roma
presso la sede di FISE

Evidenziamo che tra gli obiettivi tecnologico-produttivi (OTP) di tipo 1, “prodotti e tecnologie per la generazione di energia”, è inclusa anche la produzione di energia dai rifiuti (termovalorizzatori), tra gli OTP di tipo 2, “prodotti più efficienti”, gli strumenti di verifica e controllo e tra gli OTP di tipo 3, “riduzione dell’intensità energetica delle lavorazioni”, anche le tecnologie avanzate per il riciclaggio e lo smaltimento acqua, rifiuti e calore di processo.

Per ulteriori approfondimenti e per il formulario atto alla raccolta delle idee progettuali da presentare, si rinvia al contenuto del documento allegato.

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente / UNIRE
Paolo Cesco


Documenti allegati

Circolari recenti

p67160LE

SISTRI 1) Nuovo DM 9 luglio 2010 su sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. 2) Decreto dirigenziale interministeriale 17 giugno 2010 su Aggiornamento ed...

Leggi tutto

p66948LE

SISTRI – Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti.

Leggi tutto

p66960GH

Ritardo nei pagamenti – Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, art. 11 Controllo spesa sanitaria – Iniziative a livello europeo.

Leggi tutto

Pagina 238 di 307 pagine ‹ First  < 236 237 238 239 240 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva