Circolari

p64543VA

» 17.04.2009

Si informa che Confindustria, nella persona del Presidente Emma Marcegaglia e del Vice Presidente per le Relazioni Industriali, Alberto Bombassei, ha sottoscritto, in data 15 aprile, insieme ai Segretari Generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, l’”Accordo interconfederale per l’attuazione dell’accordo-quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009” (cfr. Allegato).

Dopo dieci mesi si è così concluso, senza la firma della Cgil, l’accordo per la riforma della contrattazione collettiva che modifica e sostituisce le regole contenute nel Protocollo del 23 luglio 1993.

Il confronto, iniziato nel giugno dello scorso anno,  aveva visto un primo punto di intesa ad ottobre allorché Cisl e Uil avevano condiviso, con Confindustria, un documento di “linee guida”, successivamente trasformate nell’accordo-quadro sottoscritto il 22 gennaio u.s. fra i datori di lavoro di tutti i comparti produttivi, compreso il Governo, quale datore di lavoro del pubblico impiego, e tutti i sindacati ad eccezione della Cgil.

Con una nota consegnata a mano (Cfr. All.2) il Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani ha voluto confermare le ragioni della contrarietà all’intesa riferite alla “rigidità del modello” che comporterebbe un “indebolimento dei contratti nazionali”; alla mancata “copertura dei salari dalla inflazione reale”; alle “deroghe” che determinerebbero “l’incertezza delle regole, delle norme e delle tutele contrattuali, ma anche espliciti rischi di competizione sleale tra le imprese”.

Nel riservarci di fornire ulteriori approfondimenti su tale accordo, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p65421GH

Decreto legge n. 135 del 25 settembre 2009 – Art 15 disciplina servizi pubblici locali a rilevanza economica.

Leggi tutto

p65353CO

Partecipazione gratuita per le aziende FISE (quadri, funzionari, impiegati) alla proposta formativa finanziata da Fondimpresa e realizzata da SFC - Sistemi Formativi...

Leggi tutto

p65308GH

Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici – Determinazione n. 6 dell’8 luglio 2009 – Procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare...

Leggi tutto

Pagina 250 di 307 pagine ‹ First  < 248 249 250 251 252 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva