Circolari

p64847CO

» 05.06.2009

La crisi finanziaria che in questi mesi ha colpito le imprese rende altresì necessarie misure e strumenti idonei a supportare il fabbisogno di liquidità, ulteriormente aggravato dal fenomeno del ritardato pagamento dei crediti da parte di molte P.A.

FISE ha intrapreso un’azione di monitoraggio delle soluzioni proposte da diversi operatori del mondo finanziario, che tengano conto dei fabbisogni degli associati.

Priva di qualunque contenuto o coinvolgimento a carattere commerciale da parte della Federazione, l’iniziativa è condotta esclusivamente con l’obiettivo di agevolare e rendere celeri eventuali contatti per verifiche e valutazioni da parte delle imprese nonché fruire delle migliori condizioni di accesso alle soluzioni proposte, sotto il profilo dei costi e dell’operatività.

In tale ottica, FISE ha preso in considerazione l’istituto della cessione del credito. Con questo strumento l’azienda, per far fronte all’attuale stretta creditizia, riuscirebbe a finanziare il proprio sviluppo superando vincoli di liquidità eventualmente connessi con la scarsità di garanzie reali attraverso lo smobilizzo di un attivo, con conseguente miglioramento della situazione finanziaria.

FISE  ha perciò stipulato una convenzione mirata a definire in modo strutturato la collaborazione con Officine CST, struttura qualificata che opera in partnership con alcune tra le più importanti istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali e con esperienza in tali operazioni da diversi anni, maturata nel settore dello smobilizzo di asset presenti nell’attivo di bilancio (presentazione scaricabile in allegato).

Officine è in grado di progettare, implementare e originare possibili soluzioni a supporto dello sviluppo delle imprese Fise che manifestano esigenze di ottimizzazione della propria gestione  finanziaria.

L’accordo prevede che Officine assisterà in maniera gratuita FISE:

  • Nell’analisi per conto della federazione dei fabbisogni finanziari degli associati; 
  • Nella promozione delle soluzioni tecniche e finanziarie di volta in volta individuate;
  • Nella gestione delle richieste anche attraverso piattaforma informatica dedicata, con link diretto e accesso gratuito dal  sito dell’associazione  alle piattaforme:
  • Con formazione gratuita presso le sedi di Officine su iniziative specifiche definite in accordo con Fise;
  • Con strumenti e canali informativi di fruizione o semplice promozione presso gli associati delle soluzioni aggiornate a loro rivolte;
  • Con Help Desk dedicato alla risoluzione di problematiche finanziarie specifiche.

Con riserva di fornire ulteriori aggiornamenti circa le modalità di implementazione della convenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p61750MI

Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007

Leggi tutto

p61751MI

Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...

Leggi tutto

p61806MF

Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.

Leggi tutto

Pagina 276 di 307 pagine ‹ First  < 274 275 276 277 278 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva