Circolari

P65250VA

» 05.08.2009

Facciamo riferimento alla scadenza del termine per la comunicazione del nominativo del RLS all'Inail (art. 18, comma 1, lett. aa) del D.Lgs n. 81/2008). 
Il Ministero del lavoro ha trasmesso all'Inail una nota (allegata alla presente) nella quale viene specificato che il termine per la comunicazione del nominativo del RLS all'Inail si intende prorogato alla data di entrata in vigore del decreto correttivo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 31 luglio u.s.. 
L'obbligo della comunicazione, quindi, sarà vigente decorsi  quindici giorni dalla pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale (salvo un diverso termine eventualmente previsto dal correttivo stesso).
Si anticipa, inoltre, tenuto conto di un testo ancora non ufficiale e non definitivo,  che, relativamente alla comunicazione del RLS all'Inail, il decreto correttivo introduce una importante modifica al testo del D.Lgs n. 81/2008. Prevede, infatti, che il datore di lavoro deve comunicare i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza all'INAIL e all'IPSEMA in via telematica (nonché, per loro tramite, al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro di cui all'articolo 8) in caso di nuova elezione o designazione.
La modifica è destinata a semplificare le modalità di adempimento dell'obbligo formale in questione, che, secondo il testo del vigente art. 18, comma 1, lett. aa) del D.Lgs n. 81/2008, è dovuto annualmente e  impone di ripetere la comunicazione anche in assenza di variazione del nominativo del RLS.
In fase di prima applicazione, l'obbligo di comunicazione riguarda i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori già eletti o designati. 

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p62439CO

Nuova Password per l'accesso all'Area Riservata del sito www.fise.org

Leggi tutto

p62382CI

Milano Accademia di Formazione. Progetto Fondirigenti: Il manager al centro. Partecipazione gratuita.

Leggi tutto

p62338MI

Decreto legislativo n. 81/2008 – Testo unico delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Prime indicazioni.

Leggi tutto

Pagina 271 di 307 pagine ‹ First  < 269 270 271 272 273 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva