Circolari
p65539CI
» 19.10.2009
Com’è noto, il 18.2.2002, Confindustria e CGIL, CISL, UIL hanno costituito l’Associazione denominata FONDIMPRESA, fondo interprofessionale per la formazione continua di tutti i lavoratori dipendenti dalle imprese che versano all’INPS il contributo dello 0,30% del monte salari.
In considerazione del fatto che la formazione costituisce una delle opportunità strategiche per la modernizzazione delle imprese e per la crescita personale e professionale dei lavoratori dipendenti, si rinnova l’invito alle imprese associate ad aderire a FONDIMPRESA.
Si ricorda che l’iscrizione a tale fondo è gratuita e non determina oneri aggiuntivi per le imprese in quanto comporta il mero trasferimento di un contributo – appunto dello 0,30% – che le imprese stesse sono già tenute a versare all’INPS, in base all’art. 25 della legge n. 845/1978.
Il trasferimento di tale contributo permette alle imprese di ottenere il finanziamento (totale o parziale) di piani formativi aziendali, settoriali, territoriali al fine di adeguare, riqualificare, specializzare le competenze di lavoratori, contribuendo – come si è detto – all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle imprese nonché – ove occorra – a gestire eventuali eccedenze occupazionali.
In tale premessa, si richiama nuovamente l’attenzione delle associate affinché considerino favorevolmente l’iscrizione a FONDIMPRESA al fine di fruire di una concreta opportunità di sviluppo, senza che ciò comporti oneri ulteriori.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Pagina 304 di 307 pagine ‹ First < 302 303 304 305 306 > Last › Pagina precedente Pagina successiva