Circolari

p67240VA

» 21.07.2010

Il CDM, in data16 luglio u.s., ha approvato il decreto-legge contenente misure regolamentari del settore che rivisitano la normativa esistente con la reintroduzione, in particolare, di un sistema para-tariffario, cd. “costi minimi”, che dovrebbero garantire e tutelare la sicurezza sociale e della circolazione. L’attribuzione della definizione di tali costi rimessa agli accordi volontari di settore svuota completamente il principio della libertà negoziale delle parti, che era alla base della riforma del comparto del 2005, e lede gravemente i principi della concorrenza.

Altre norme riguardano la responsabilità solidale tra mittenti e vettore finale (azione diretta), regolazione e quantificazione dei tempi di carico e scarico, termini di pagamento e gestione dei pallets.

Le misure contenute nel provvedimento ricalcano le proposte normative del Governo, derivanti dal Protocollo d’intesa del 17 giugno scorso, che erano state presentate dalla sen. Bonfrisco al D.L. sulla manovra economica, approvate dalla Commissione Bilancio del Senato e poi espunte dal maxi emendamento governativo per incoerenza con il testo in itinere.

Le disposizioni sono state anche oggetto di una segnalazione dell’AGCM, la quale sottolinea che la definizione dei costi minimi rimessa agli accordi di settore non garantisce maggiore sicurezza nello svolgimento del servizio bensì premia le imprese che offrono un servizio inefficiente e di bassa qualità. Inoltre, l’Autorità evidenzia come l’osservanza dei parametri di sicurezza stabiliti dalla legge può realizzarsi con un impianto regolatorio che soddisfi i principi della libera concorrenza.

Nel riservarci ulteriori comunicazioni in merito, restiamo a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti in merito.

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p64633GH

Appalti pubblici – Misurazione degli oneri informativi e interventi per la riduzione dei relativi costi – Iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

p64543VA

Riforma della contrattazione collettiva Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009.

Leggi tutto

p64506FE

Solidarietà per le popolazioni della Regione Abruzzo – Accordo Confindustria - Cgil,Cisl e Uil.

Leggi tutto

Pagina 260 di 307 pagine ‹ First  < 258 259 260 261 262 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva