Circolari

p67469CI

» 17.09.2010

A seguito di nuove richieste di informazioni e chiarimenti pervenute da diverse associate in ordine all’acquisizione dei requisiti di professionalità per svolgere funzioni di responsabilità nei Fondi di previdenza complementare, facendo seguito alla circolare n. 308/09 del 30.10.2009 si ricorda che tali requisiti possono essere conseguiti anche attraverso la frequenza di specifici corsi professionalizzanti, previsti dall’art. 3 del D.M. 15.5.2007, N. 79.

Tra i soggetti autorizzati a organizzare detti corsi vi è notoriamente anche MEFOP, la società del Ministero del Tesoro per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione alla quale aderiscono tutti i fondi di previdenza complementare.

Tali corsi si propongono di formare specialisti nel settore della previdenza complementare, con l’obiettivo di dotare dipendenti o rappresentanti delle imprese dei requisiti di professionalità necessari a svolgere funzioni di amministrazione, direzione, controllo e comunque di responsabilità nei fondi di previdenza complementare.

In tale premessa, anche relativamente al costo di partecipazione al corso, si fa rinvio al sito www.mefop.it e al numero telefonico 06/48073530 di MEFOP per le necessarie informazioni al riguardo.

Per quanto concerne FISE, come è noto le forme pensionistiche complementari sono costituite dal Fondo PREVIAMBIENTE, nel quale sono rappresentati il settore dei servizi ambientali e quello dei servizi di pulizia/multi servizi, e dal Fondo ASTRI, nel quale sono rappresentati il settore delle autostrade in concessione e quello dell’autonoleggio.

Con l’occasione, si comunica che FISE ha provveduto a qualificare ai fini illustrati  il dott. Lorenzo Gradi e il dott. Alberto Valecchi, i quali, a seguito della partecipazione al corso di formazione in Economia e Diritto della previdenza complementare organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia in collaborazione con MEFOP SpA, hanno conseguito lo scorso giugno la certificazione dei requisiti professionali di cui all’art. 3 sopra menzionato.

Nel rinnovare l’invito alle aziende associate a valutare l’opportunità di provvedere analogamente, è gradito porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Circolari recenti

p70417MI

Accordo interconfederale 28 giugno 2011 in materia di rappresentanza ed esigibilità della contrattazione aziendale.

Leggi tutto

p70412CI

Lavori usuranti. D. Lgs. n. 67/2011 - Invio circolare Ministero Lavoro n.15/2011. Comunicazione per lavoro notturno: proroga del termine.

Leggi tutto

p70366GR

Comunicazione nomine.

Leggi tutto

Pagina 218 di 307 pagine ‹ First  < 216 217 218 219 220 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva