Circolari

p68534CA_GR

» 18.02.2011

Si informa che nel corso della giornata del 16 febbraio u.s. Confindustria ha sottoscritto - d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ABI e le altre associazioni di rappresentanza delle imprese - l’Accordo per il credito alle piccole e medie imprese.

L’Accordo fa seguito all’Avviso comune per la sospensione dei debiti delle PMI, siglato nel mese di agosto del 2009 e recentemente giunto a scadenza, i cui risultati sono stati particolarmente positivi per tutto il sistema produttivo. E’ stato, infatti, stimato che le aziende che hanno beneficiato della moratoria (consistente nel beneficio della sospensione dei debiti) sono state circa 190.000, per un controvalore di finanziamenti pari a 56 miliardi di euro.

Nello specifico, si rileva come il sopra menzionato Accordo per il credito alle PMI si sostanzia nella previsione di quattro strumenti di intervento a favore delle imprese in questione. Nel dettaglio:

- l’Accordo proroga al 31 luglio 2011 il termine per la presentazione della richiesta
di sospensione, limitatamente ai finanziamenti per i quali non si è già usufruito dei benefici della moratoria ai sensi dell’Avviso comune per la sospensione dei debiti;

- è stata prevista la possibilità per le imprese che hanno già beneficiato della sospensione - ai sensi del sopra citato Avvisodi ottenere l’allungamento della durata residua di tali finanziamenti fino ad un massimo di tre anni. Tale misura, pertanto, consentirà di usufruire di un allungamento, fino a tre anni, del piano di ammortamento dei finanziamenti a medio-lungo terminelimitatamente ai quali è già stato ottenuto il beneficio della sospensione, ai sensi del sopra citato Avviso comune -.

- è stata introdotta la facoltà per le banche di mettere a disposizione delle PMI che ne fanno richiesta (e che ai sensi dell’Accordo beneficiano dell’allungamento delle scadenze dei finanziamenti a medio-lungo termine), strumenti di gestione del rischio di tasso di interesse”. Gli strumenti in questione consentiranno alle imprese di proteggersi efficacemente da andamenti non favorevoli dei tassi di mercato, favorendo la conversione del tasso di interesse del finanziamento da variabile a fisso;
?
- le banche aderenti hanno assunto l’impegno alla concessione di finanziamenti a beneficio delle imprese costituite in forma di società di capitali che avvieranno processi di rafforzamento patrimoniale. Nel dettaglio, è stato previsto che l’ammontare del finanziamento sarà pari all’aumento del capitale versato dai soci.

Nel rinviare – per qualsiasi ulteriore approfondimento - alla lettura del testo dell’Accordo per il credito alle PMI (allegato alla presente unitamente al testo della circolare trasmessa alla Federazione dal Presidente di Confindustria), e nel rimanere a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.


Responsabile Area Amministrazione e Finanza
Lorenzo Gradi
  


 


Documenti allegati

Circolari recenti

p58488MI

FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.

Leggi tutto

p58388GH

Regolamento Pareri Autorità di vigilanza sui Contratti pubblici.

Leggi tutto

p58380MI

Previdenza integrativa e trattamento di fine rapporto – Disegno di legge Finanziaria 2007 – Accordo Governo / Confindustria / Organizzazioni Sindacali 23 ottobre 2006.

Leggi tutto

Pagina 300 di 307 pagine ‹ First  < 298 299 300 301 302 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva