Circolari

p65863CO

» 18.12.2009

In data 16 dicembre u.s., Confindustria ha siglato, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, ABI, e Intesa Sanpaolo, Unicredit e MPS (queste ultime tre, congiuntamente, dette “Banche Sponsor”), l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”, il cui testo si riporta nell’allegato.

L’accordo porterà in tempi brevi alla costituzione di una Società di Gestione del Risparmio (SGR, con inizio operatività a marzo 2010) e di un Fondo di investimento destinato a sostenere i processi di aggregazione e patrimonializzazione delle imprese italiane.

Il Fondo, destinato a operare nel medio-lungo termine, è indirizzato alle imprese che a seguito di processi di fusione abbiano un fatturato compreso tra i 10 e i 100 milioni di Euro (“aziende Target” dell’accordo), ma Confindustria ha messo in rilievo la necessità di non porre limitazioni dimensionali minime agli interventi del Fondo per sostenere anche le imprese di dimensioni inferiori che manifestino le intenzioni e le potenzialità per crescere ed espandere le proprie quote di mercato.

Una volta a regime, il Fondo avrà una dotazione di 3 miliardi di euro e dovrebbe essere in grado di realizzare i primi investimenti entro il mese di giugno 2010, acquisendo direttamente partecipazioni di minoranza del capitale delle imprese, anche con altri fondi operanti sul mercato, investendo in fondi già esistenti o sostenendo le aziende attraverso prestiti subordinati o prestiti partecipativi.

Per promuovere e diffondere la partecipazione a questo progetto di politica industriale, Confindustria intende creare, attraverso Tavoli di lavoro, un canale diretto tra il Fondo e le componenti del Sistema associativo per individuare le imprese interessate agli interventi del Fondo e stimolare i processi di aggregazione e una più efficiente governance aziendale.

L’iniziativa è in fase di avvio pertanto le associate FISE sono invitate sin d’ora a manifestare il loro interesse ad approfondire lo sviluppo dell’iniziativa per avvalersene eventualmente in maniera tempestiva al momento in cui la SGR diventerà operativa (le segnalazioni possono essere inviate alla seguente e-mail a.coleti@fise.org – 06.99.69.57.23 – 06.99.69.579)

Con riserva di aggiornare sugli ulteriori sviluppi, porgiamo distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p65065GH

Art 38 Codice dei contratti pubblici- Modificazioni al regime delle cause di esclusione dagli appalti introdotte dal cd. “pacchetto sicurezza” – Obbligo di denunciare...

Leggi tutto

p65060GH

Ritardo pagamenti - TAR Lazio sentenza n. 6277/2009 – Illegittimità clausole di capitolato di appalto difformi dalle prescrizioni comunitarie.

Leggi tutto

p65003GH

Decreto legge n. 78 recante Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali – Art 9, ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Pagina 255 di 307 pagine ‹ First  < 253 254 255 256 257 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva